Campeggi Riuniti

▪ Pastorale del Turismo ▪ Diocesi di Milano ▪

Momenti

1983

Il Gruppo Campeggi Riuniti nasce nel 1983 nel decanato di Legnano tra 4-5 campeggi della zona con l'obiettivo di aiutare le parrocchie a gestire tutte le problematiche relative all'attività del campeggio.

1983-1993

Il Gruppo trova un referente in Don Alberto Villa responsabile dell'ufficio per la Pastorale del Turismo della diocesi di Milano e viene ufficializzato l'inserimenti del Gruppo nell'attività dell'ufficio.

1983-1993

Durante i primi dieci anni di attività, il Gruppo si è principalmente concentrato sull'importante compito di valutare e comprendere gli adempimenti normativi richiesti dalle leggi vigenti.
Inoltre, ha svolto un ruolo fondamentale nell'apertura di un dialogo e nella condivisione di esperienze con altre parrocchie, affrontando insieme le prime problematiche che si presentavano.
Questo periodo iniziale è stato caratterizzato da una profonda ricerca e analisi, nonché dalla creazione di una solida base di conoscenze e collaborazione all'interno del Gruppo.

1983-1993

Viene introdotta per i campeggi l'affiliazione al CITS (Centro Italiano Turismo Sociale) come previsto dalla Legge Quadro sul turismo Sociale.
Inizia la gestione dei terreni e si provvede alla predisposizione dei documenti per il trasporto dei materiali del campeggio su mezzi non di proprietà delle parrocchie.

1983-1993

È stata organizzata un'entusiasmante due giorni di formazione presso Motta di Campodolcino, dedicata all'approfondimento dell'importante ruolo dell'educatore e dell'accompagnatore in montagna.
L'evento ha visto la partecipazione della FOM (Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi) e del CAI (Club Alpino Italiano), rendendo l'esperienza ancora più significativa e arricchente.

1993-2003

Durante il secondo decennio, il Gruppo ha mostrato un notevole consolidamento sia in termini di numero di partecipanti che di organizzazione.
Questo periodo è stato caratterizzato da uno sforzo collettivo per rafforzare le fondamenta del Gruppo e definire la sua struttura.
In particolare, è stato redatto e introdotto lo statuto del Gruppo, fornendo una guida chiara e condivisa per il funzionamento e le attività.
Grazie a questi importanti passi avanti, il Gruppo ha potuto consolidare la propria identità e garantire una gestione ancora più efficiente e trasparente delle sue attività.

1993-2003

È stato creato un logo di riconoscimento del Gruppo.
Il Gruppo ha raggiunto il numero massimo di adesioni 110 soci e sono state costituite due segreterie: nord-ovest a Rescaldina e nord-est a Carugate.

1993-2003

È stato organizzato un importante convegno con il CITS di Roma sulle normative nazionali che regolano il turismo sociale e sulle responsabilità dell'accompagnamento in montagna.

1993-2003

È stato pubblicato un dettagliato manuale che fornisce una completa sintesi delle problematiche relative all'organizzazione di una vacanza in campeggio, offrendo consigli pratici e soluzioni utili per garantire un'esperienza sicura e ben gestita.

1993-2003

Presenza del Gruppo alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) - allestimento stand e intervento al convegno: "Turismo di montagna, tra cultura, spiritualità e pastorale".

1993-2003

Sono iniziate le giornate di visita estive ai campeggi dell'Arcivescovo di Milano.

1993-2003

Si è deciso di realizzare, ogni estate, un oggetto da consegnare alle parrocchie come simbolo di condivisione della stessa esperienza.

1993-2003

È stata introdotta la procedura richiesta dalla Legge 155 sulla gestione dei rischi alimentari.

1993-2003

È stato lanciato il sito internet ufficiale del gruppo, diventando così un punto di condivisione fondamentale per tutti coloro che sono coinvolti nella gestione dei campeggi parrocchiali.

1993-2003

Per i 20 anni del gruppo è stata realizzazione una icona con la rappresentazione dei momenti più significativi del Vangelo legati all’esperienza del campeggio e distribuita ad ogni singolo campeggio.

1993-2003

Da Triuggio, per i 20 anni del Gruppo, è stata lanciata l’iniziativa "Tende in Cammino", che ogni anno viene riproposta in altre parrocchie della Diocesi.

2003-2013

Sono state approfondite e discusse importanti normative legate alla realizzazione delle strutture: vigili del fuoco, impianti elettrici, impianti GPL e da ultimo si è iniziato a valutare il tema della sicurezza.

2003-2013

È stata creata un'area del sito riservata solo ai soci.
Questa preziosa piattaforma online è stata ideata con l'obiettivo di fornire una gamma di informazioni, risorse e documenti utili per agevolare la gestione e l'organizzazione delle attività del campeggio.
Grazie al sito, i soci potranno accedere facilmente a strumenti indispensabili e restare costantemente aggiornati su eventi, normative e novità legate all'organizzazione dei campeggi parrocchiali.

2003-2013

Con il contributo del Gruppo Campeggi Riuniti si è concluso un lungo cammino per l'approvazione di una legge della Regione Lombardia sui campeggi.
Legge 16 del 26 maggio 2008.

2003-2013

In collaborazione con la FOM sono stati pubblicati i sussidi per la vacanza 2010.

2003-2013

Sono iniziati regolari incontri annuali con i seminaristi di 3^ teologia sulle tematiche relative ai soggiorni estivi.

2003-2013

Sono stati avviati incontri con gli amministratori della Regione Valle d'Aosta e della Provincia Autonoma di Trento sulle problematiche dei terreni e dei permessi.

2003-2013

Con l'ultimo anno di presenza dell'Arcivescovo Tettamanzi è stata realizzata una croce d'altare, consegnata a tutti i campeggi del Gruppo.

2014

17 maggio – Triuggio
In occasione dei 30 anni del Gruppo Campeggi Riuniti vengono consegnate ad ogni campeggio un calice e una patena a completamento dell’arredo sacro della "Tenda della Presenza" allestita in campeggio.
Opere realizzate da Don Raffaele Busnelli dell’Eremo della Breccia.

2015

Nel corso dell'anno sono stati organizzati tre importanti momenti formativi con vari esperti di settore.

  • Maggio - aspetti sanitari del pronto soccorso e comportamenti nel trattamento delle intolleranze alimentari
  • Febbraio – aggiornamenti HACCP
  • Novembre - Corso HACCP di aggiornamento per i delegati parrocchiali e personale di cucina
È stato fatto un approfondimento della nuova Legge Regionale per il Turismo, al fine di mantenere tutti informati sulle più recenti disposizioni normative del settore.

È stata sviluppata una procedura specifica per semplificare e ottimizzare la dichiarazione delle presenze presso le Questure di competenza, al fine di agevolare tutti i Soci nell'adempimento di questo compito oneroso.

In collaborazione con il gruppo Longoni (Cisalfa Sport), specializzato in abbigliamento e attrezzature sportive, è stata realizzata un'iniziativa di distribuzione a tutti i Soci di buoni spesa da consegnare ai partecipanti al campeggio, per aiutare le famiglie nelle eventuali spese di abbigliamento per la vacanza.

2016

Dagli incontri annuali con i Seminaristi di terza teologia sui temi delle Vacanze Estive come strumenti educativi, è nata la proposta di organizzare una settimana di campeggio in autonomia, sperimentando un metodo organizzativo che va dall'identificare un progetto educativo e come attuarlo nei vari momenti delle giornate, alla gestione del campo (cucina, servizi, ecc.). Con la presenza del Rettore, Padre spirituale e altri educatori del Seminario, i Seminaristi hanno trascorso una settimana presso il campeggio della Parrocchia di Rescaldina in località Maen in Valtournenche.

Nel mese di ottobre i Seminaristi hanno condiviso, in una assemblea del Gruppo Campeggi Riuniti, l'esperienza fatta in campeggio.

2017

Il Gruppo Campeggi Riuniti ha dato la possibilità a tutti i Soci di acquistare, anche con un contributo economico messo a disposizione dal Gruppo, la valigetta di Pronto Soccorso prevista dalle normative vigenti.

2018

Nell'estate è stata organizzata dal Seminario la seconda esperienza del campeggio per Seminaristi di terza Teologia a Santa Caterina Valfurva nel campeggio messo a disposizione dalla Parrocchia di Malnate.

2019

Nel corso dell'anno il Gruppo ha proposto ai soci due importanti momenti formativi.

Nel mese di febbraio un incontro sulle responsabilità dell'affido di minori durante l'esperienza di campeggio. Un'equipe di avvocati, esperti della materia, ha fornito aggiornamenti sulla materia e ha indicato le migliori pratiche da seguire sia nella preparazione della vacanza che nella gestione del campo.
 
Nel mese di maggio un secondo incontro con esperti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) che hanno fornito indicazioni su come programmare le gite e come comportarsi durante lo svolgimento delle stesse.

È stato elaborato un software per la compilazione delle schede presenze in campeggio da inoltrare alle Questure competenti, che permette la comunicazione telematica con le Questure in modo più efficiente e pratico.

2020/2021/2022

Gestione delle vacanze nel contesto della Pandemia Covid 19.
 
Durante i tre anni di presenza della pandemia di COVID-19 è stata svolta un'importante attività per fornire indicazioni e suggerimenti ai gruppi parrocchiali che si apprestavano ad organizzare le vacanze in campeggio o case per ferie o case autogestite.
L'obiettivo principale è stato quello di far conoscere i protocolli Covid in modo chiaro e utile per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i partecipanti durante la vacanza in campeggio.

Attraverso la realizzazione di Piani di Autocontrollo Covid, con le linee guida sempre aggiornate, protocolli sanitari e suggerimenti pratici, il nostro gruppo si è impegnato a supportare le parrocchie nell'affrontare le sfide della pandemia, aiutandole anche nel tenere comportamenti adeguati e responsabili durante l'esperienza delle vacanze in campeggio.

Nel corso di questi tre anni abbiamo sempre lavorato a stretto contatto con le Istituzioni e gli uffici di Curia per fornire alle parrocchie tutte le informazioni necessarie per poter vivere una vacanza sicura.

2023

Il 7 ottobre 2023 il Gruppo Campeggi Riuniti ha festeggiato i 40 anni di attività presso il Centro Congressi dei Padri Oblati a Rho.

Questo appuntamento eè stato un importante momento celebrativo della vita del nostro Gruppo ed è stato anche l'occasione per verificare le prospettive dei nostri campeggi nei prossimi 3 anni.

Il Vescovo Raimondi Luca ha consegnato ai soci le nuove bandiere celebrative dei 40 anni benedette questa estate dell'Arcivescovo Delpini.

Importante la presenza di Don Romeo Maggioni, che ha accompagnato il Gruppo per parecchi anni, come responsabile dell'ufficio della Pastorale del Turismo della Diocesi di Milano.